Le tappe dello sviluppo del bambino
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dell’identità -
dell’autonomia -
delle competenze -
civica
Il metodo utilizzato nella Scuola, denominato “Frame” è un metodo sperimentale che permette al bambino di fare molte esperienze, non programmate dall’adulto, ma partendo dalla sua realtà e dal suo bagaglio di conoscenza.
Il punto di partenza del percorso è costituito da una parola che denominiamo parola-frame, la parola è lo stimolo che può attivare molti percorsi possibili.
L’insegnante ha puramente la funzione di raccogliere i prerequisiti dei bambini, di registrare e sostenere gli apprendimenti favorendone l’acquisizione di nuovi via via più complessi.
Il termine Frame è quindi una cornice, che i bambini possono riempire con le loro conoscenze.
Il frame permette di costruire i significati delle cose che circondano il bambino e di cui fa esperienza concreta e personale durante la sua vita giornaliera.
Il punto di partenza è costituito dal “Lancio della Parola osservabile ed esplorabile” che richiama molti significati, immagini precise, episodi e ricordi legati all’esperienza e ai vissuti emotivi di ciascun bambino. L’organizzazione delle attività educativo-didattiche si fonda su una continua flessibilità in relazione al variare individuale dei ritmi, dei tempi e delle circostanze.
La nostra scuola si propone quindi di essere una scuola inclusiva o meglio una scuola attenta ai bambini e per i bambini, tutti diversi, ciascuno nella propria unicità, da conoscere, riconoscere, amare, valorizzare.
È una scuola che sa farsi prossimo a ciascuno, che sa mettersi accanto, compagna di strada, ma anche capace di connettere tra loro le diverse esperienze che i bambini vivono. Una scuola che sa leggere con attenzione e con spirito riflessivo le domande e i bisogni che i tempi odierni ci chiedono.